
Novità Natale 2022: Arriva il Panettone al Pistacchio
Un Natale ricco di novità e nuovi sapori. Oltre al Panettone al Monachino, la storica azienda Di Iorio di Montemiletto ha voluto accontentare anche gli amanti di un gusto molto particolare e ricercato, il pistacchio. Il panettone al pistacchio è frutto di un lavoro durato anni, in quanto l’obiettivo iniziale era quello di mantenere l’originalità del prodotto, senza stravolgerlo. Da qui è nata l’idea di creare un cioccolato che non rievochi solo lontanamente il sapore, ma sia di vero pistacchio. “Ci abbiamo messo un po’ di tempo per realizzare il panettone al pistacchio – spiega Gianni Festa – in quanto tendevamo a realizzare un prodotto naturale e non qualcosa di artificiale. Il panettone deve essere come tradizione vuole”.
Come si presenterà il panettone al pistacchio e quali sono le materie prime utilizzate?
“Il panettone seguirà la ricetta originale. Abbiamo creato un cioccolato al pistacchio che verrà inserito all’interno dell’impasto. Un prodotto interamente artigianale, realizzato con pistacchio al 100% e di provenienza italiana”.
Come è nata questa idea?
“I panettoni al pistacchio che vediamo sul mercato hanno la glassatura esterna fatta di cioccolato con decorazioni al pistacchio o sono composti con crema di pistacchio all’interno. Questo significa offrire un prodotto artificiale, noi invece vogliamo dare la possibilità di assaporare un prodotto totalmente naturale. Qualcosa di unico, che difficilmente si trova sul mercato”.
Mantenere viva la tradizione, senza rinunciare all’innovazione. Questo è il vostro modus operandi…
“Per me è fondamentale preservare la ricetta del panettone tradizionale. L’innovazione c’è sempre, ma il prodotto deve restare così come è. Il panettone classico non ha glassature e deve rimanere tale. Rappresenta un simbolo natalizio e deve essere sempre realizzato nella sua ricetta originale”.
In questi ultimi anni il gusto pistacchio è stato riscoperto ed è molto ricercato…
“Sì, è molto di tendenza. La riscoperta di questo gusto, ha portato all’aumento della domanda di questo prodotto. Molti produttori hanno sfruttato questo trend e il fatto che il consumatore è pronto ad acquistare di tutto, purché sia al pistacchio. Questo fa sì che sul mercato sono pochissimi i veri manufatti di pistacchio. Stiamo lavorando da anni al panettone al pistacchio, non ci piace improvvisare. Quest’ anno lo lanceremo per la prima volta, proprio perché ci tenevamo a farlo in un certo modo”.