
Monachino : dal 1980 gusto ed eccellenza
Una storia trasformata in un marchio di famiglia. Il Monachino Di Iorio Montemiletto nasce nel 1980. Il frutto di un gioco, di una scommessa tra Vincenzo Festa, padre di Gianni Festa e un frate cappuccino, che ha dato vita a una ricetta declinata, poi, in diversi prodotti.
Proprio nel 1980, uno dei frati del convento Sant’ Egidio di Montefusco, di nome Claudio, lamentò il fatto che molti confratelli non potevano deliziarsi il palato con il torrone, in quanto di consistenza troppo dura. Vincenzo Festa creò così il Monachino Di Iorio Montemiletto: un torrone morbido, ricoperto di cioccolato fondente, all’interno una crema di nocciole e cacao. Il prodotto richiede una lavorazione complessa, difficile da replicare. Inizialmente venivano realizzati degli astucci solo per il convento.
Poi, è stato registrato come marchio di famiglia, diventando l’ingrediente principale di diverse proposte firmate Di Iorio Montemiletto. Lo ritroviamo nella Colomba di Pasqua, panettone, torrone, tartufo, torroncino, panettone, crema spalmabile, nelle Dragèes.
Novità per la Pasqua 2024 l’Uovo al Monachino, una delizia per gli amanti del cioccolato.